La tecnologia magnetica elettropermanente al servizio dei processi di cambio stampi nello stampaggio lamiera a freddo, su presse a deformazione, su macchine apristampo e prova stampo.
Disporre di strumenti e accessori in grado di ridurre i tempi e ottimizzare l’uso della macchina rappresenta oggi una priorità per aziende di ogni settore. Rispetto ai tradizionali sistemi di fissaggio meccanico, la tecnologia elettro-permanente permette di velocizzare le procedure di posizionamento e bloccaggio degli stampi per lo stampaggio della lamiera, il tutto nella totale sicurezza dell’operatore.
La tecnologia magnetica elettropermanente permette di bloccare lo stampo lungo tutta la superficie, e non solo dove viene esercitata la pressione dalla vite o bullone come avviene nei sistemi di bloccaggio tradizionali, dove il pezzo è lasciato libero di vibrare. Il risultato, zero deformazioni e maggiore qualità delle finiture.
Addio a viti, bulloni e staffe fissate manualmente da un’operatore all’interno della pressa. Un semplice comando permette di magnetizzare e smagnetizzare in pochi secondi e in totale sicurezza lo stampo, grazie anche al sistema intelligente che blocca il funzionamento della macchina fino a che il pezzo non è saldo e perfettamente posizionato.
Bastano pochi secondi e un semplice bottone per svolgere un’intero processo di cambio stampi con la massima precisione ed efficienza. Con il sistema elettropermanente, si azzerano infatti i tempi di fissaggio e controllo da parte dell’operatore e si minimizzano i margini di errore o danneggiamento legati al lavoro manuale.
Uniformità del bloccaggio, sicurezza e velocità delle operazioni di cambio, sono questi i vantaggi offerti dalla tecnologia esclusiva MAG-AUTOBLOK TECNOMAGNETE all’industria dell’automotive.
Aziende di produzione della filiera in tutto il mondo utilizzano oggi STAMPTEC, la soluzione magnetica per il cambio rapido degli stampi su presse a deformazione/trancia lamiera. Basta un semplice impulso per bloccare lo stampo con forza sul lato superiore ed inferiore della pressa, in modo uniforme e senza la necessità di entrare in parte o totalmente nella macchina come invece avviene con l’utilizzo di staffe meccaniche.
STAMPTEC è interfacciato con la pressa in modo da acconsentire l’inizio della lavorazione solo quando l’applicazione è sicura, riducendo significativamente il rischio di errori o danneggiamenti legati al lavoro manuale.
Johnson Control, IAC, Grupo Antolin, Yangfeng YFAI, Visteon, SMP, Magna, Valeo, Faurecia, Borg Warner, BMW, Audi, Daimler, Tesla, Volkswagen, FCA Group, Plastic Omnium, Mecaplast, Pilkington, Plascar, Mobis Hyundai, Automotive Lighting, Olsa, Sole.
SCOPRI PRODOTTIQuando si tratta di cambio rapido degli stampi, STAMPTEC è la soluzione ideale per l’industria del bianco. Progettata per cambiare stampi su presse a deformazione/trancia lamiera, permette di bloccare il pezzo in modo uniforme e senza deformazioni per una maggiore qualità delle finiture. Inoltre, con un semplice impulso lo stampo viene bloccato con forza sul lato superiore ed inferiore della pressa senza la necessità di entrare in parte o totalmente nella macchina, come invece avviene con l’utilizzo di staffe meccaniche.
STAMPTEC è infatti interfacciato con la pressa in modo tale da acconsentire l’inizio delle lavorazioni solo quando l’applicazione è sicura. Per un processo di cambio stampo ottimizzato al massimo in termini di precisione, velocità e sicurezza.
Electrolux, Beko, Arcelik, Merloni, Vestel, Bosch, Matsuishita, Siemens, Keter, Braun, General Electric, Akplas, Elring Klinger, Sthil, Docol, Guzzini, Elica, Gewiss.
SCOPRI PRODOTTIL’utilizzo di STAMPTEC sulle presse verticali a deformazione/trancia lamiera facilita e velocizza le operazioni di cambio stampo, sotto il controllo invisibile della sicurezza intrinseca dei magneti permanenti e del flusso magnetico che calcola automaticamente la dimensione dello stampo inserito e la qualità del contatto (traferro), informando sulla forza di bloccaggio specifica sviluppata sullo stampo.
La sicurezza e velocità non dipendono dall’esperienza dell’operatore macchina, offrendo così tempi di cambio stampo pre-definibili. Un vantaggio applicativo importante nel settore delle costruzioni, che ormai da anni si affida alla tecnologia MAG-AUTOBLOK TECNOMAGNETE anche per il cambio rapido degli stampi.
General Electric, Geberit, Liebherr, Manitowoc, CNH, Caterpillar, Komatsu, Hyundai, Cimtas, Martifer.
SCOPRI PRODOTTIConnettori elettrici, dettagli di pannelli solari, lamierini di trasformatori sono solo alcuni dei prodotti derivanti da un processo di deformazione/trancio lamiera su presse equipaggiate da STAMPTEC.
Stampi di qualsiasi dimensione, forma geometrica e stampi progressivi (anche con sfrido) vengono bloccati velocemente e con precisione sull’intera superficie di contatto, evitando flessioni e deformazioni. Il bloccaggio uniforme rende più stabile il processo, riducendo i cicli di manutenzione necessari con sistemi di bloccaggio tradizionali. Un vantaggio applicativo di primaria importanza che rende questa tecnologie tra le più diffuse e apprezzate tra le aziende del settore energia.
Caterpillar, Bruck, Ina, Rollix, SKF, Galperti, PSL, Ventower, Valmont, G&E, Alstom, Vestas, RZK Celik, Gestamp Wind Steel, Martifer, RM Eolica.
SCOPRI PRODOTTISTAMPTEC è la soluzione magnetica per il cambio rapido degli stampi su presse a deformazione/trancia lamiera. Con un semplice impulso lo stampo viene bloccato con forza sul lato superiore ed inferiore della pressa, in modo uniforme e senza la necessità di entrare in parte o totalmente nella macchina, come invece avviene con l’utilizzo di staffe meccaniche.
STAMPTEC è interfacciato con la pressa in modo tale da fornire il consenso a lavorare solo quando l’applicazione è sicura. Una tecnologia imprescindibile per le aziende che si occupano di lavorazioni meccaniche, le quali possono contare su stampi subito allineati e perfettamente bloccati per la massima sicurezza degli operatori.
Man, Caterpillar, G&E, Deville Rectification, Est Aciers, Thyssen, Bobst, John Deere, Villares Metais, Gonvarri, Weg Motores, Ramada, Acos Bohler.
SCOPRI PRODOTTIFacile da implementare su qualsiasi tipo di pressa, STAMPTEC è la soluzione magnetica per il cambio rapido degli stampi su presse a deformazione/trancia lamiera tra le più utilizzate nelle officine di stampisti di tutto il mondo.
È sufficiente un impulso di pochissimi secondi per bloccare perfettamente lo stampo sul lato superiore e inferiore della pressa, con una presa uniforme e senza deformazioni, per una qualità ottimale di lavorazione. A differenza di ciò che avviene con l’utilizzo di staffe meccaniche, con STAMPTEC non vi è bisogno di entrare in parte o totalmente nella macchina durante le operazioni, fattore indispensabile per assicurare la sicurezza degli addetti al cambio stampo. La soluzione si interfaccia infatti con la pressa e fornisce il consenso a lavorare solo quando l’applicazione è completamente sicura.
Una vera e propria rivoluzione per le aziende che si occupano di stampaggio, non solo perché cancella i tempi morti per il fissaggio delle staffe, gli aggiustamenti e le prove tra i lotti, ma anche perché offre la massima performance in termini di precisione, velocità e risparmio energetico.
Magneti Marelli, Kantemir, Seco, Gonvarri, Tromosa, Simoldes, Polimold, Industrias Arteb, SCS, Meccanica Generale, Eurostampi.
SCOPRI PRODOTTILamiere di grandi dimensioni e con piccoli particolari sono formate in grande serie da un processo di deformazione/trancio lamiera su presse equipaggiate STAMPTEC.
Stampi di qualsiasi dimensione, forma geometrica e stampi progressivi (anche con sfrido) vengono bloccati velocemente e con precisione sull’intera superficie di contatto, evitando flessioni e deformazioni. Il bloccaggio uniforme rende più stabile il processo, riducendo i cicli di manutenzione necessari con sistemi di bloccaggio tradizionali. Con questi vantaggi STAMPTEC è usato anche nel settore della costruzione treni e materiale rotabile.
Voest Alpine, Alstom, Tensol Rail, Bombardier, DB Bahn, SBB, Corus Cogifer, China Railway, RATP, Trenitalia, ATM Sampyo korea, Rail Corp Australia, Vossloch, Von Roll, SNCF, Okzan Demir, So.Co.Fer, O.m. Cinel.
SCOPRI PRODOTTIPer stampi subito allineati e perfettamente bloccati