La tecnologia magnetica elettro-permanente per il bloccaggio dei pezzi da lavorare su macchina utensile ha innumerevoli vantaggi applicativi. Scopri qui come le nostre soluzioni aiutano ogni giorno aziende di ogni settore a ottimizzare le proprie lavorazioni in termini di velocità, sicurezza e sostenibilità.
I sistemi tradizionali di bloccaggio su macchina utensile sono di tipo meccanico e idraulico, ovvero basati su strumenti e staffe che esercitano una forza sul pezzo per mantenerlo in posizione durante la lavorazione. Deformazioni, vibrazioni, lunghi tempi di lavoro manuale, gestione ambientale dell’olio e una costante manutenzione sono solo alcuni degli svantaggi che questo sistema comporta.
I nostri sistemi magnetici elettropermanenti agganciano il pezzo dal basso, lasciando libere tutte le facce per la lavorazione della macchina utensile, e in maniera uniforme evitando deformazioni e vibrazioni dannose per l’inserto e la qualità del risultato finale, avvalendosi della sola forza magnetica attivata con 1 solo secondo di corrente elettrica.
Le nostre soluzioni per il bloccaggio vengono attivate elettronicamente attraverso una comoda unità di controllo e si interfacciano con i più moderni processi del mondo produttivo in ottica Industry 4.0.
In questo senso, il nostro impegno quotidiano è volto a raggiungere una maggiore affidabilità, migliorando la qualità del lavoro, del servizio e del prodotto finito; inoltre, riesaminare periodicamente la conformità del nostro sistema di Gestione Qualità e la realizzazione degli obiettivi e traguardi di miglioramento continuo.
Blocchi in acciaio vengono lavorati su macchine utensili per trasformarsi in stampi di alta qualità grazie al bloccaggio uniforme della linea TECNOCLAMP, che garantisce posizionamenti veloci e ed assenza di vibrazioni. MILLTEC è il piano magnetico con telaio monoblocco e superficie totalmente metallica, RADIALTEC è la soluzione vincente per il bloccaggio e la tornitura di anelli e cuscinetti su torni verticali, QUAD-EXTRA in versione HE, HD e HP High Power per lavorare pezzi grezzi con superficie irregolare.
Soluzioni nate dall’esperienza e dall’esclusiva tecnologia MAG-AUTOBLOK TECNOMAGNETE, da anni a fianco delle aziende del settore automotive.
Johnson Control, IAC, Grupo Antolin, Yangfeng YFAI, Visteon, SMP, Magna, Valeo, Faurecia, Borg Warner, BMW, Audi, Daimler, Tesla, Volkswagen, FCA Group, Plastic Omnium, Mecaplast, Pilkington, Plascar, Mobis Hyundai, Automotive Lighting, Olsa, Sole.
SCOPRI PRODOTTILe soluzioni MAG-AUTOBLOK TECNOMAGNETE sono quotidianamente implementate nei processi produttivi dell’industria del bianco in tutto il mondo.
Blocchi in acciaio vengono lavorati su macchine utensili per trasformarsi in stampi di alta qualità grazie al bloccaggio uniforme della linea TECNOCLAMP, che garantisce posizionamenti veloci ed assenza di vibrazioni sui centri di lavoro 5 assi, e MILLTEC GRIP con spessore ridotto 42 mm e funzione GRIP per una perfetta aderenza e uniformità verso la tavola della macchina. Infine, la linea GRINDTEC e EDMTEC per esaltare le prestazioni di bloccaggio pezzi sulle rettificatrici e sulle macchine elettroerosione, garantendo stabilità e precisione nel tempo.
Electrolux, Beko, Arcelik, Merloni, Vestel, Bosch, Matsuishita, Siemens, Keter, Braun, General Electric, Akplas, Elring Klinger, Sthil, Docol, Guzzini, Elica, Gewiss.
SCOPRI PRODOTTILa linea completa di bloccaggio magnetico TECNOCLAMP è utilizzata in diversi fasi del processo di lavorazione di profili, travi strutturali e tubi su macchine a portale che devono fresare, forare, bisellare prodotti di ogni lunghezza e geometria.
Inoltre, con l’utilizzo di prolunghe fisse e mobili, il flusso magnetico viene convogliato dove serve, lasciando libera l’area di lavorazione e ciò risulta estremamente utile anche per le applicazioni di saldatura.
General Electric, Geberit, Liebherr, Manitowoc, CNH, Caterpillar, Komatsu, Hyundai, Cimtas, Martifer.
SCOPRI PRODOTTILe soluzioni di bloccaggio magnetico MILLTEC e QUAD-EXTRA, per la fresatura dei diaframmi delle turbine su centri di lavoro ad asse orizzontale, rappresentano un punto di riferimento per l’industry dell’energia. Garantiscono infatti sia la massima velocità di piazzamento del pezzo sia un accesso dell’utensile sull’intero profilo da lavorare.
Anche il settore eolico approfitta dei vantaggi applicativi ed energy-saving di queste tecnologie: grandi statori e rotori vengono bloccati magneticamente per la lavorazione delle cave di precisione, dove saranno montati i magneti permanenti dei potenti generatori eolici.
Caterpillar, Bruck, Ina, Rollix, SKF, Galperti, PSL, Ventower, Valmont, G&E, Alstom, Vestas, RZK Celik, Gestamp Wind Steel, Martifer, RM Eolica.
SCOPRI PRODOTTIModerne macchine utensili, sofisticati centri di lavoro e utensili tecnologici sono progettati per produrre un maggior numero di pezzi d’alta qualità nel minor tempo possibile. Il bloccaggio sicuro, uniforme e senza deformazione del pezzo da lavorare, il suo posizionamento veloce ed il libero accesso dell’utensile su tutte le facce sono aspetti fondamentali per esaltare le prestazioni dell’intero processo e velocizzare il ritorno dell’investimento.
La linea completa TECNOCLAMP di MAG-Autoblok Tecnomagnete offre alle aziende che si occupano di lavorazioni meccaniche tutto questo, includendo anche importanti vantaggi in termini di risparmio energetico.
Man, Caterpillar, G&E, Deville Rectification, Est Aciers, Thyssen, Bobst, John Deere, Villares Metais, Gonvarri, Weg Motores, Ramada, Acos Bohler.
SCOPRI PRODOTTII sistemi magnetici QUAD-EXTRA HP HIGH POWER vengono utilizzati per la fresatura di particolari grezzi e per lavorazioni di manutenzione su componenti delle linee di laminazione. L’ambiente di lavoro “duro” richiede la solidità dei sistemi MILLTEC, che presentano un telaio monoblocco con l’intera superficie in metallo, senza inserti in resina epossidica. Le prolunghe mobili sono progettate per una protezione assoluta della parte interna contro polveri, trucioli e liquido refrigerante.
Soluzioni per il bloccaggio affidabili, performanti e tecnologicamente avanzate, sviluppate per rispondere al meglio alle esigenze del settore siderurgico.
Arcelor Mittal, Baosteel, Riva, Corus, Severstal, Nippon steel, Finkl, Thyssen Krupp Hyundai, Tata Steel, Voest Alpine, Gerdau, Confab Exiros, CSA, CSN, Belgo Mineira, Siderar, Hilsa, Tenaris, Acesita, Acciaierie Bertoli Safau, Acciaierie di Rubiera Special Steel.
SCOPRI PRODOTTILe soluzioni della linea magnetica TECNOCLAMP sono oggi utilizzate nelle officine degli stampisti di tutto il mondo. A renderle ottimali sono gli innumerevoli vantaggi applicativi per le specifiche esigenze di questo settore.
La forza uniforme del bloccaggio magnetico insieme all’utilizzo delle prolunghe fisse e mobili, per esempio, espongono le cinque facce del pezzo da lavorare all’utensile per operazioni di spianatura, contornatura, foratura (anche passante), fresatura di cave di precisione e profilatura su centri di lavoro, fresatrici ad asse orizzontale, verticale e sofisticati sistemi 5 assi. MILLTEC GRIP è il piano magnetico elettropermenente sottile, leggero ma potente, ideale per esaltare le prestazioni delle moderne macchine utensili.
Magneti Marelli, Kantemir, Seco, Gonvarri, Tromosa, Simoldes, Polimold, Industrias Arteb, SCS, Meccanica Generale, Eurostampi.
SCOPRI I PRODOTTIQUAD-RAIL è il sistema magnetico modulare specifico per bloccare le rotaie lavorate che diventeranno scambi ferroviari. La particolare geometria del telaio ad “L” assicura con forza sia la base che l’anima della rotaia, in modo uniforme sull’intera lunghezza. L’utensile ha accesso totale per la fresatura progressiva rastremata sia del “piede” sia della “testa” della rotaia.
MILLTEC e QUAD-EXTRA vengono utilizzati regolarmente per il bloccaggio e la lavorazione di vario materiale rotabile come le piastre degli scambi o i rinforzi delle rotaie. Sistemi magnetici dedicati vengono utilizzati per il bloccaggio delle nervature e la copertura dei vagoni ferroviari durante le fasi di saldatura laser puntiforme.
Voest Alpine, Alstom, Tensol Rail, Bombardier, DB Bahn, SBB, Corus Cogifer, China Railway, RATP, Trenitalia, ATM Sampyo korea, Rail Corp Australia, Vossloch, Von Roll, SNCF, Okzan Demir, So.Co.Fer, O.m. Cinel.
SCOPRI I PRODOTTI